L’ordine di Nôtre Dame de la Trinité
L’Istituto delle Suore di Nôtre Dame della Trinité fu fondato il 7 ottobre 1985 ad Atakpamé da Monsignor Philippe KPODZRO, allora vescovo della città.
L’Istituto cominciò la propria attività con un gruppo di 12 suore provenienti dalla congregazione missionaria delle Suore della Provvidenza di Sant’Andrea, stabilitesi in Togo fin dal 1954. Attualmente l’istituto NDT è costituito da 66 religiose e 14 giovani in formazione all’apostolato e noviziato, divise in 19 comunità: 5 nella diocesi di Lomè, 9 in quella di Atakpamé, 3 nel Burkina Faso nelle diocesi di Kala e Koupela e 2 in Italia nella Diocesi di Milano.
In questi luoghi le Suore sono al servizio dei bambini e dei giovani negli orfanotrofi, nell’educazione e nell’insegnamento primario e secondario; sono al servizio delle giovani donne nei luoghi di accoglienza, nei dispensari e nelle sartorie dove le avviano ad un mestiere; sono al servizio degli ammalati e degli anziani nei dispensari e nei centri medico sociali e dei parroci per l’animazione liturgica e la catechesi.