L’Assistenza medica Specialistica

Dall’estate del 2009 Antonio Benedini, chirurgo ortopedico, si reca in Togo a prestare la sua assistenza medica, prima presso l’ospedale di Datcha, poi presso quello di Atakpamé, affiancando suor Stella, medico chirurgo.

In Togo, l’assistenza medica è molto difficoltosa, sia per la carenza di strutture minimamente adeguate, sia perché i servizi sono tutti a pagamento.
Molto spesso chi non può permettersi il pagamento delle prestazioni non giunge neppure in ospedale e il più delle volte non viene curato.

Tra le attività svolte:
Interventi chirurgici ortopedici traumatologici per lo più eseguiti per correggere deformità congenite ed acquisite come piedi torti, deformità degli arti inferiori e superiori (esiti di paralisi ostetriche), pseudo-artrosi (non saldatura) in pregresse fratture non trattate.
Trattamento chirurgico con pulizia di focolai ossei di osteomieliti (evenienza molto frequente causata da non trattamento specifico di fratture esposte)
Trattamento di traumatismi.
Ambulatorio ortopedico con indirizzo alla prevenzione (prescrizione e costruzione di ortesi ortopediche).

Invio materiale medico/sanitario
In questi anni sono stati inviati in Togo letti da ospedale, letti da visita ginecologica, un apparecchio per anestesia con respiratore, monitor per ECG con controllo di polso, pressione e saturimetro per O2; materiale vario ortopedico (trapano e sega pneumatica, viti e placche); strumenti chirurgici, presidi ginecologici, urologici, fili di sutura, mascherine, guanti sterili, medicinali ed altro.

DA FARE:
Corsi di informazione sanitaria per personale paramedico

COME AIUTARCI
Se sei un medico o un operatore sanitario e sei disponibile a mettere a disposizione la tua professionalità, contattaci.
Se sei un’azienda farmaceutica, una struttura ospedaliera o ambulatoriale e hai strumentazioni, medicinali, etc. da mettere a disposizione, contattaci.