Brasile – Il centro di recupero Quixote

 

A partire dal 2017 Stella Onlus allarga il proprio raggio di azione, sostenendo progetti anche in Sud America.

In particolare, in seguito ad un viaggio finalizzato all’incontro con imprese sociali operanti sul territorio, nell’estate del 2016 siamo entrati in contatto con diverse realtà no profit, che operano  localmente per combattere problemi sociali molto gravi, attinenti alla vita di bambini, giovani e donne; le stesse fasce sociali alle quali è rivolta l’attività di sostegno di Stella Onlus.

Parallelamente alla continuazione del sostegno ai progetti Africani, abbiamo quindi attivato una campagna di raccolta fondi per una realtà che opera in Brasile, con la quale abbiamo un contatto  diretto e la possibilità di monitorare l’impatto generato dai fondi che riusciremo a trasferire.

 Progetto Quixote

Projeto Quixote, San Paolo, Brasile. www.projetoquixote.org.br/

 

E’ un centro di recupero per i bambini di strada, degli adolescenti e delle loro famiglie (nella maggior parte dei casi la mamma e i fratelli).

Nel centro vengono svolte attività di assistenza sociale, pedagogica e clinica dei bambini dei giovani e delle famiglie in grave situazione di rischio, al fine di contribuire alla costruzione di una rete sociale di protezione, recupero e reinserimento.

Per situazione di rischio si intende rischio personale e sociale: abbandono, privazioni, violenza sessuale, violenza fisica, delinquenza, dipendenza dall’uso di droghe, maltrattamenti fisici o psicologici, abusi sessuali, HIV o altre malattie sessualmente trasmissibili, vita di strada, lavoro infantile ecc

Svolgono anche attività diretta lungo le strade delle zone più povere della città e nei quartieri (anche centrali) dove soggiornano i bambini di strada.

Grazie al sostegno di Mycis Company già del 2017 potremo iniziare a lavorare con questa bellissima realtà!