Il gemellaggio tra le scuole

Il progetto “Amicizia senza confini”

Contemporaneamente alla decisione di costruire la scuola elementare di Ketognakopé,è nato il progetto “Amicizia senza confini”, un gemellaggio culturale tra i bambinidelle scuole elementari e medie di Arona (NO) e quelli della scuola di Ketognakopé.
Il progetto interculturale, promosso dal Lions Club Arona-Stresa e dall’IstitutoComprensivo “Giovanni XXIII” di Arona vuole essere uno scambio tra le due realtà,un modo per imparare a conoscere usi, costumi e tradizioni di paesi diversi, persensibilizzare i bambini (e non solo) sul tema della diversità e dell’arricchimento chela conoscenza di culture e realtà diverse dalla nostra porta. Gli studenti delle scuoledi Arona nell’anno scolastico 2009/2010 hanno elaborato dei lavori di grupposu usanze, ricette di cucina, favole, aneddoti, storie locali, etc., che sonostati portati in Togo da una delegazione che in maggio si è recata in Africaper l’inaugurazione della scuola. Gli alunni di Ketognakopé hanno realizzandolavori sugli stessi temi che sono stati portati in Italia ed esposti in una manifestazionesportiva di fine anno ad Arona.
Al progetto hanno partecipato tutte le classi della scuola primaria “Anna Frank”e “Dante Alighieri” e le prime classi della scuola secondaria di primo grado “GiovanniXXIII”. A questo proposito, sono state fatte lezioni preparatorie tenute dai docenti,incontri con il medico che ha raccontato la sua esperienza nell’ospedale missionarioin Togo, rielaborazione in classe degli incontri ed infine produzione di materiali qualidisegni, testi, cartelloni.

COME AIUTARE LA SCUOLA

Adotta un insegnate